“Laboratorio Palermo e il mare: alla scoperta della biodiversità – Interventi formativi per nuove visioni del reale” è l’intervento formativo curato da Lisca come ente cogestore all’interno del progetto “PFP – Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi” (Cod. prog. 2016-ADN-00237).
Il “Laboratorio Palermo e il mare: alla scoperta della biodiversità – Interventi formativi per nuove visioni del reale”, promosso da Lisca Bianca, nasce con l’intento di fare conoscere ai partecipanti Palermo nella sua dimensione di città unica per biodiversità ambientale. Per “biodiversità”, detta anche diversità biologica, si intende la «variabilità degli organismi viventi di ogni origine, inclusi, tra l’altro, gli ecosistemi terrestri, marini e gli altri ecosistemi acquatici e i complessi ecologici dei quali fanno parte, e comprende la diversità all’interno di ogni specie, tra le specie e degli ecosistemi». Il progetto vuole anche trasmettere ai partecipanti non solo la ricchezza della biodiversità cittadina ma ancor di più il suo valore didattico. A tal fine è stata prevista un’attività laboratoriale di 30 ore così strutturate: 6 incontri da 3 ore con esperti presso Scalo 5B, sede di Lisca Bianca (o in assetto a distanza in caso di eventuali condizionalità dovute alla pandemia da Covid-19) e 3 escursioni della durata di 4 ore. La prima presso la riserva naturale di Monte Pellegrino, la seconda presso il Parco della Favorita e la terza sull’imbarcazione Lisca Bianca. Verranno realizzati dei laboratori che permetteranno agli studenti di realizzare come output finali dei possibili strumenti didattici per parlare della biodiversità. Il progetto prevede il coinvolgimento di formatori, biologi marini, esperti di biodiversità terrestre e di comunicazione.
Venerdì 25 febbraio si sono tenuti i primi due incontri di presentazione con le classi 3BU e 4CU dell’Istituto Finocchiaro Aprile di Palermo, di cui potete vedere alcuni momenti nelle foto qua sotto.
Il progetto «PFP. Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi» finanziato a seguito del Bando «Adolescenza (seconda fase)» emanato dall’Impresa «Con i Bambini» di Roma, è coordinato dal Soggetto Responsabile del Progetto: «Rete dell’Economia Sociale Internazionale, ResInt» di Benevento.
Il progetto ha una durata di 48 mesi. Ha un partenariato costituito da 48 soggetti, con un coinvolgimento di 9 regioni, 11 province e circa 2000 studenti a livello nazionale.
Lisca Bianca è uno degli enti cogestori della città di Palermo.
Per maggiori informazioni potete scaricare i seguenti file: