La Storia

Il 23 settembre 1984, dopo una lunga e complessa preparazione portata a termine con meticolosità e passione da Sergio e Licia, LiscaBianca salpava da Porticello alla volta del mondo. Era l’inizio di una storia…
Oggi, 23 settembre 2014, dopo una lunga e complessa preparazione, nasce Associazione Lisca Bianca. Abbiamo scelto questa data, dal grande valore simbolico, proprio per rendere omaggio a quella partenza di 30 anni fa, tra tanti scetticismi ma anche tanto sostegno, con l’augurio di riuscire, come Sergio e Licia, ad andare lontano, miglio dopo miglio, onda dopo onda, incontro dopo incontro, sapendo regolare le vele al momento giusto senza farci scoraggiare dalle difficoltà.
Sappiamo che sarà dura in tanti momenti, ma abbiamo voglia, passione, desiderio e ci sentiamo forti dei valori che ci spingono e degli obiettivi che ci siamo dati. Come Sergio e Licia, come LiscaBianca.
Oggi, 23 settembre, si parte per una nuova avventura.

Nel 2016, in partenariato con il Comune di Palermo, associazioni del terzo settore e aziende del tessuto industriale siciliano ed internazionale, grazie al finanziamento di Fondazione con il Sud, nasce Scalo 5B. Presso il padiglione 5b della Ex Fiera del Mediterraneo si dà vita a prodotti, esperienze e competenze mettendo a disposizione attrezzature, tecnologie, servizi e una forte rete di professionalità in un territorio spesso povero di opportunità ma ricco di desideri e potenzialità.

UN UNICUM A LIVELLO NAZIONALE

Il cambiamento dinamico è nella natura di Lisca Bianca: percorrere nuove rotte con il coraggio di osare laddove altri non sono ancora stati, rompendo schemi conosciuti per disegnarne di nuovi. L’hanno fatto Sergio e Licia Albeggiani, l’abbiamo fatto con il restauro della barca, lo stiamo facendo a SCALO 5B.
Con la Riforma del Terzo Settore l’Associazione sta affrontando un ulteriore momento di crescita ed evoluzione. Forte dei progetti realizzati, delle competenze acquisite, delle esperienze condivise e delle collaborazioni consolidate, e mantenendo fede alla propria visione, ai valori e ai principi fondanti, Lisca Bianca intende proseguire, rilanciare e aumentare le attività presso Scalo 5B, connotandosi sempre di più nel segno dell’innovazione sia sotto gli aspetti sociali che connessa a metodologie, strumenti, attrezzature e tecnologie che dell’inclusione sociale sono agenti funzionali e di accelerazione.
Considerando la partnership con Comune di Palermo uno dei pilastri fondamentali e fattore chiave per la realizzazione di progetti ambiziosi, innovativi e concreti, dare continuità a Scalo 5B è il presupposto fondamentale perché possa trasformarsi da eccellenza Siciliana e realizzare il proprio potenziale diventando un unicum a livello nazionale.



Scarica lo Statuto di Lisca Bianca