Articoli, Eventi e News

LiscaBianca su Velanet
24 nov
  • Lisca Bianca
  • Letto 33 volte

LiscaBianca su Velanet

Una vita gloriosa, una grande avventura, epica, romantica. L’ultimo ormeggio a Las Palmas nel 1989, il ritorno a Palermo e l’abbandono. Fino ad oggi.

Istituzioni, operatori sociali, e soggetti privati insieme per il progetto di recupero e restauro di Lisca Bianca, lo splendido Carol Ketch che vide a bordo Licia e Sergio Albeggiani nella loro ultima impresa.

E’ il 23 settembre 1984 quando i coniugi Licia e Sergio Albeggiani salpano da Porticello a bordo di Lisca Bianca per il loro primo giro del mondo. Non lo completeranno mai perché un malore si porterà via Sergio a Las Palmas. Ancora oggi è ben nota e documentata l’avventura dell’audace coppia, una delle rarissime e romantiche imprese marinare siciliane, così radicale da lasciare una forte impronta nell’immaginario collettivo.

Lisca Bianca invece, tornata a Palermo subisce a causa dell’abbandono un progressivo deterioramento, rischiando la demolizione.

Ad oltre trent’anni di distanza, l’Istituto Don Calabria, l’associazione Apriti Cuore Onlus e Yam, in collaborazione con l’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo decidono di unire competenze ed energie per organizzare il recupero e la valorizzazione dell’imbarcazione e della sua storia.

Lisca Bianca viene gentilmente ceduta dalla famiglia Albeggiani che sposa con passione il progetto e l’impegno, una volta ristrutturata, di finalizzarne le attività a scopi sociali e di promozione della cultura marinaresca.
Scopo del restauro è, infatti, il re-utilizzo di Lisca Bianca per attività finalizzate all’integrazione e inclusione sociale di soggetti svantaggiati – giovani in difficoltà e/o a rischio di devianza, accolti all’interno di comunità per minori, strutture di prima accoglienza, comunità per tossicodipendenti, centri aggregativi, disabili psichici e fisici – utilizzando il mare e la navigazione come “strumenti” educativi e terapeutici, sulla scia di altre esperienze di successo in questo campo.

Il progetto è ambizioso e necessita collaborazione e sostegno di Enti, Associazioni, Imprese e Privati. Lo Staff di Lisca Bianca è attualmente impegnato nell’organizzazione di inizative di fundraising per creare partnership, proporre sponsorizzazioni, beneficiare di contributi.

Mercoledì 4 dicembre 2013 alle ore 10:30, presso il Teatro dell’Istituto Penale per Minorenni di Palermo – Complesso Malaspina avrà luogo la presentazione del progetto Lisca Bianca – Navigare nell’Inclusione. Interverranno rappresentanti delle Istituzioni (Comune e Assessori, Ministero di Giustizia), degli Enti e Organizzazioni coinvolti (Lega Navale Italiana), degli Sponsor che ad oggi appoggiano il progetto (Unicredit, SudFerro).



Tags: