Grazie a questa azione di mobilità del personale (VET STAFF) ERASMUS+ si consentirà ad un gruppo di esperti dell’istruzione e formazione professionale di svolgere un’esperienza formativa all’estero orientata al miglioramento delle proprie conoscenze e competenze nel settore dell’inclusione sociale, della rigenerazione urbana e della progettazione partecipata.
Obiettivo dell’azione è quello di favorire e promuovere l’aggiornamento e l’acquisizione di conoscenze pratiche e abilità pedagogiche dei professionisti dell’istruzione e formazione professionale in tre paesi aderenti al programma. Tale mobilità del personale di ERASMUS+ è indirizzata a promuovere, oltre allo sviluppo delle competenze individuali, la modernizzazione e l’internazionalizzazione degli organismi in cui i partecipanti operano.
L’esperienza di mobilità è stata preceduta da una due giorni di seminari di formazione pre-partenza svoltasi a Palermo presso i locali di Casa San Francesco. Sono state presentate alcune best practices nel settore della progettazione partecipata: Nadia Lodato ha fatto conoscere ai partecipanti il laboratorio “Cotti in Fragranza” (http://cottiinfragranza.com/), giovane start-up che definisce percorsi professionalizzanti efficaci e sostenibili nell’ottica dell’impresa sociale a governance partecipata. Cotti costituisce una realtà innovativa nel territorio del sud Italia, prima realtà imprenditoriale all’interno di un Istituto Penale per i Minorenni del sud (terza in tutta Italia) ha l’obiettivo di realizzare prodotti da forno di alta qualità da commercializzare nel territorio locale e nazionale. Giulia Cordella ha curato la presentazione del progetto di rigenerazione urbana denominato “LUCCA CREATIVE HUB” (https://www.facebook.com/luccacreativehub/?fref=nf ).
Tale progetto intende rigenerare una parte della Manifattura Tabacchi di Lucca, cantiere in corso, attraverso una rigenerazione non solo strutturale, ma anche e soprattutto vitale, che prevede come fulcro dell’Hub le persone, le loro competenze, le loro idee imprenditoriali che verranno accompagnate e incoraggiate al fine di concretizzarsi in start-up. Salvatore Anselmo, Erasmus+ Programme Expert, ha presentato le politiche della UE a sostegno della formazione professionale e, nello specifico, alcuni strumenti di progettazione europea in ambito VET. Momento fondamentale delle attività di formazione pre-partenza è stato la realizzazione del bilancio di competenze ex ante a cura della Annarita Galbo, psicoterapeuta, orientatrice e esperta di gestione delle risorse umane.
Convenzione n° 2016-1-ITO1-KA102-005188
Programma Erasmus+ – Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET
Invito a presentare proposte 2016 (EAC/A04/2015)
Con il sostegno del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. La presente pubblicazione [comunicazione] riflette il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere considerata responsabile per qualsivoglia uso delle informazioni ivi contenute.