Articoli, Eventi e News

Associazione da sud assegna il premio restart antimafia 2016 a liscabianca
2 ott
  • Lisca Bianca
  • Letto 56 volte

Associazione da sud assegna il premio restart antimafia 2016 a liscabianca

Associazione da sud assegna il premio restart antimafia 2016 a liscabianca

Un’inclusione sociale romantica e concreta, che ha saputo recuperare la memoria di un’imbarcazione simbolo della cultura mediterranea nel mondo trasformandola in un progetto educativo e formativo, in un mestiere, ma soprattutto un’esperienza collettiva che ha tenuto insieme migranti, giovani detenuti, infortunati sul lavoro ed ex tossicodipendenti. Prendendosi cura del restauro di LiscaBianca, ciascuno si è preso cura di se stesso e dell’altro. Oggi LiscaBianca è tornata in mare dopo vent’anni di abbandono ed è il simbolo della Sicilia che riesce ancora a compiere imprese epiche.

 

Con questa motivazione ieri sera Associazione Da Sud ha consegnato a LiscaBianca il Premio #RestartAntimafia 2016.

Ricevere queto premio ci conferma che gli sforzi profusi con tempo, attenzione, passione, a volte fatica, grande determinazione sono andati nella direzione che ci eravamo dati all’inizio di questa avventura e, inoltre, li riconosce come validi anche nella realizzazione oltre che nell’intenzione.

Un premio da condividere con tutti i Partner, IPM Malaspina, Inail Sicilia, SPRAR, Istituto Don Calabria, Apriti Cuore Onlus, YAM Marine, Lega Navale Italiana – Sez. Palermo – Centro, le Istituzioni Comune di Palermo, Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e tutte le aziende che ci hanno sostenuto e hanno creduto in un progetto difficile. E continuano a farlo.

In un momento di crescita e evoluzione per la nostra Associazione, #RestartAntimafia 2016 giunge come l’incoraggiamento a proseguire e la responsabilità di migliorare. Sappiamo che tutto ciò che si è fatto non può che rappresentare il punto di partenza per ciò che si farà, sappiamo quanto sarà importante mantenere gli obiettivi di inclusione sociale, ricerca e comprensione, integrazione, scambio culturale, rispetto e promozione dei diritti, etica del lavoro e innovazione coraggiosa in ambito sociale, anche attraverso quella tecnologica.



Tags: