Qualche mese fa LiscaBianca è entrata in contatto con AnimaUniversale, “una Chiesa Cristiana che accoglie tutti” e che si fonda su principi che – indipendentemente dal credo personale di ciascuno e nel rispetto di esso – non possiamo non condividere: la solidarietà, l’accoglienza, il rispetto.
Abbiamo scoperto di avere in comune il fatto che la nostra forza è data dalle persone che insieme costruiscono giorno dopo giorno un progetto comune e ci ha fatto sorridere e riflettere una delle frasi con cui i monaci RAMIA (acronimo di Rispetto Amore Misericordia Impegno Altruismo) si presentano: “Siamo matti? Per chi è solito pianificare tutto, certamente sì!“
Anche Sergio e Licia furono presi per matti da qualcuno che considerava il loro viaggio un’assurdità, e anche noi alla presentazione del progetto di restauro abbiamo ricevuto più che qualche difidenza (“non ne vale la pena”, “è una follia). Evidentemente, la “follia” attrae chi è ugualmente “matto”, o coraggioso, visionario, appassionato, come gli amici di Anima Universale che hanno deciso di sostenere LiscaBianca con una donazione importante, la quale ci dà lo slancio necessario a proseguire i lavori per riportare LiscaBianca in acqua.
Il nostro GRAZIE è dunque profondo, sincero e sentito e conferma che LiscaBianca ha una sorta di magnetismo nel chiamare a sé persone e gruppi tra i più diversi e inaspettati, variegati, diversi, tutti mossi da empatia e condivisione di un progetto che emoziona e muove. Anche voi, amici di Anima Universale, diciamo benvenuti a bordo!