Oggi abbiamo avuto il piacere e l’onore di accogliere in visita al cantiere LiscaBianca una delegazione di circa 25 rappresentanti di ONG della Lettonia, Portogallo, Romania e Finlandia, paesi partner del progetto Sinergy.
Per l’occasione, il Dott. Capitano, Direttore dell’Istituto Penale per i Minorenni “Malaspina” di Palermo, ha invitato alcuni rappresentanti di ISFOL che stanno conducendo una ricerca sull’inclusione socio-lavorativa all’interno degli IPM. Il progetto LiscaBianca, infatti, è stato individuato da ISFOL come best practice nei progetti di inclusione socio-lavorativa rivolti a giovani detenuti e verrà anche anche inserito all’interno di una pubblicazione disponibile prossimamente.
Isfol negli ultimi anni ha realizzato diverse indagini sul mondo delle carceri, sul grave disagio dei detenuti e sui possibili percorsi di inclusione socio-lavorativa nel convincimento di quanto sia importante la riabilitazione e l’accompagnamento al reinserimento a pieno titolo nella società, attraverso l’istruzione, la formazione e l‘occupazione. La capacità di lavorare in sinergia, di fare rete di tutti i soggetti coinvolti nel trattamento dei detenuti e nel loro reinserimento sociale, una volta usciti dal carcere, è fondamentale e strategica per un percorso positivo che non solo eviti loro la recidiva, ma che sia anche in grado di restituire dignità, speranza, opportunità di riscatto. Nel 2013 l’attenzione dell’Istituto si è estesa anche ai minori affrontando il tema dell’integrazione sociale e lavorativa dei ragazzi sottoposti a misure cautelari alternative alla pena detentiva. In continuità con tali indagini, nel 2014 intende rivolgere l’attenzione ai giovani più sfortunati ed emarginati, quelli in stato di detenzione.
Per LiscaBianca è un enorme privilegio poter incontrare giovani operatori di altri paesi con cui scambiare idee, opinioni, problematiche e soluzioni in una comunione di intenti volta alla condivisione e crescita reciproca. Questo è “solo” un esempio di apertura e cogliamo l’occasione per ribadire a tutti che LiscaBianca e il cantiere sono aperti a visite e collaborazioni. Chi volesse venire a toccare con mano non deve far altro che contattarci a info@liscabianca.com.
A breve grandi novità… Stay tuned!