Articoli, Eventi e News

LiscaBianca al Makita Village 2014
17 set
  • Lisca Bianca
  • Letto 43 volte

LiscaBianca al Makita Village 2014

E’ stata sicuramente una grande opportunità per LiscaBianca la presenza al Makita Village, l’evento organizzato da Makita per celebrare il 40° anno di presenza in Italia.

Nell’intensa due-giorni di sabato 13 e domenica 14 settembre molte persone, tra visitatori, utilizzatori, tecnici dei vari settori e “semplici” curiosi hanno avuto modo di conoscere ancora più da vicino il Progetto LiscaBianca, parlando con lo Staff sia delle problematiche tecniche di un restauro difficile e complesso, sia scoprendo gli aspetti sociali di un’iniziativa folle e coraggiosa come quella che stiamo portando avanti e che Makita ha deciso di sposare fin dagli albori, mettendo a disposizione attrezzi, utensili e – soprattutto – la professionalità e la competenza del proprio personale.

Infatti, mentre Marco si dedicava a raccontare la storia della barca e l’avventura di Sergio e Licia e a spiegare il Progetto sociale che nasce dal desiderio di restaurare la barca, aiutandosi con video e foto, Francesco e Luigi dimostravano nella pratica come vengono affrontati gli aspetti legati alla formazione dei ragazzi nella lavorazione del legno. Assieme ai visitatori e con la “complicità” dei tecnici Makita, in due pomeriggi abbiamo terminato un carabottino, ricostruito una bitta d’ormeggio di forma e misura identica all’originale, realizzato una Lisca in legno agli occhi dei presenti.

La formazione di LiscaBianca è proprio questo: imparare a conoscere diversi tipi di legno e saperli lavorare sia a mano sia con strumenti moderni, con precisione e in breve tempo, per poterli poi rimontare a bordo…

Non ci soffermeremo sull’incredibile qualità, versatilità, facilità di utilizzo degli attrezzi che abbiamo in dotazione: chi conosce Makita sa già di cosa stiamo parlando e chi non la conosce deve solo provare per rendersi conto dell’enorme potenziale di quest’azienda leader del mercato. Per farlo, si può contattare direttamente l’Azienda su www.makita.it, oppure venire a visitare il cantiere LiscaBianca per conoscere da vicino il Progetto.

Ciò che vogliamo fare, a pochi giorni da un weekend intenso e bellissimo, è ringraziare tutta l’Azienda per il continuo supporto al Progetto LiscaBianca, sperando di continuare ad essere all’altezza della fiducia accordata.

Senza voler fare torto a nessuno, vorremmo ringraziare in particolare: dott. Oritaka, Guido, Serena, Sara, Susanna, Christian, Vito, Stefano, Marco, Fabio (TDU), i 2 Massimiliano (TDU), Alessandro (TDU), Francesco, Roberto, Michele, Carmelo. Vi aspettiamo a Palermo!

 



Tags: