Articoli, Eventi e News

SOS Scuola: un pezzo di LiscaBianca per il Liceo Cassarr
29 lug
  • Lisca Bianca
  • Letto 52 volte

SOS Scuola: un pezzo di LiscaBianca per il Liceo Cassarr

Alcuni pezzi della barca sono stati donati al Liceo Cassarà di Palermo e serviranno a formare il fusto della quercia che gli studenti stanno realizzando all’ingresso della scuola.
Rigenerare le scuole coinvolgendo studenti, docenti e artisti. Considerare irrinunciabile nel diritto allo studio l’esigenza di vivere in un luogo sicuro e accogliente. Cooperare dal basso e scambiarsi competenze per responsabilizzare l’opinione pubblica e creare nuove opportunità. “Scambiamoci Orizzonti per Sognare (S.O.S.) Scuola”, ideato dall’Alveare Cinema, parte da Palermo, e dal 21 al 31 luglio seminerà bellezza al Liceo Linguistico Ninni Cassarà.

«Noi vogliamo studiare, vi chiediamo di aiutarci a studiare per essere come voi».
E’ un frammento della lettera scritta da due adolescenti africani, Yaguine e Fodè, a nome di tutti i bambini di quel Sud del mondo che si vedono negati i diritti fondamentali. Volevano chiedere ai «Signori d’Europa» di frequentare liberamente una scuola. Così il 2 agosto 1999 si sono nascosti nel vano carrello di un aereo, immaginando il momento in cui avrebbero consegnato la loro missiva al Parlamento Europeo. Sono stati ritrovati morti assiderati all’aeroporto di Bruxelles.

A distanza di quindici anni quella lettera è un simbolo per migliaia di ragazze e ragazzi che si sono riconosciuti nel movimento ‘Fatti sentire’ nato dal film ‘Il sole dentro‘ e promosso dall’Alveare Cinema, la casa di produzione cinematografica e audiovisiva che ha riportato alla luce la storia di Yaguine e Fodè. La loro lettera è stata consegnata al Parlamento Europeo il 7 maggio 2013 insieme ad altre 1500 lettere di studenti italiani.

Dall’incontro con gli studenti e i docenti di diversi Istituti è nato il progetto ‘S.O.S. Scuola’. Che non è una semplice richiesta di aiuto, ma un invito a pensare e agire insieme, a scambiarsi competenze e a superare gli ostacoli di carattere economico che tendono a marginalizzare il diritto a vivere in un luogo accogliente. Per questo ‘Sos’ è l’acronimo di “Scambiamoci Orizzonti per Sognare”, e per la stessa ragione il progetto si pone come obiettivo quello di cooperare dal basso per rigenerare le scuole. Senza mai sostituirsi a quanti sono chiamati a mettere in sicurezza gli edifici scolastici e a tutelare l’istruzione tutta. S.O.S. Scuola si attiva piuttosto per sensibilizzare l’opinione pubblica, per esortarla a quel sentimento di responsabilità che produce l’effetto del “prendersi cura” dei “beni comuni” quali ritiene siano le scuole.

Il primo progetto si materializza dalla sinergia tra gli studenti del Liceo Linguistico ‘Ninni Cassarà’ di Palermo e quelli del Liceo Artistico ‘Guggenheim’ di Venezia, entrambi presenti a Bruxelles nel 2013. Le ragazze e i ragazzi veneziani, insieme a studenti di tutto il mondo (New York, Washington, Francia, Lussemburgo, Belgio e Cina) saranno a Palermo dal 21 al 31 luglio 2014 per seminare bellezza nell’Istituto palermitano, dopo una fase di elaborazione delle idee che li ha visti protagonisti insieme a docenti e artisti.

www.sosscuola.com
SOS Scuola su TG3



Tags: