Il progetto ha permesso la realizzazione di percorsi formativi nell’ambito dell’artigianato innovativo per la lavorazione di legno e metalli a favore di 8 giovani con un’età compresa tra i 17 e i 25 anni con un percorso difficile alle spalle o che provenivano da situazioni di potenziale disagio, migranti, disoccupati o inoccupati, NEET. La composizione eterogenea del gruppo ha permesso uno scambio tra le competenze di base dei partecipanti e lo sviluppo di strategie di inclusione sociale e valorizzazione delle diversità.
I destinatari del progetto sono stati coinvolti in un processo integrato di formazione-lavoro, educazione all’imprenditorialità e orientamento professionale, al fine di migliorare le proprie competenze in un’ottica di inclusione socio-lavorativa.
Scalo 5B ha promosso pertanto la collaborazione tra artigiani, designer, innovatori dei processi produttivi ed esperti nella selezione dei materiali. In particolare, l’ispirazione ai principi dell’economia circolare ha contribuito a formare giovani professionisti che possano non solo padroneggiare l’uso di macchinari e con una conoscenza di base dei materiali, ma anche con l’attitudine al riuso e alla progettazione di oggetti durevoli e a basso impatto ambientale.
A_DIG è stato anche un’occasione di educazione alla cittadinanza, che ha permesso ai giovani partecipanti di conoscere realtà operanti nel mondo della formazione e dell’inclusione sociale.
Coerentemente con la mission di Scalo 5B, infatti, il laboratorio si è focalizzato sulla produzione di arredi e oggetti di utilità sociale, destinati alla riqualificazione di spazi pubblici e all’arricchimento di luoghi quali istituzioni formative, sedi associative, comunità, etc.
Arredi che durante l’evento di venerdì 29 verranno consegnati agli organismi che hanno manifestato l’interesse ad accogliere il frutto di questo percorso di confronto, ideazione e formazione.
L’incontro servirà anche a far conoscere alla città Scalo 5B, officina di produzione comune di Lisca Bianca in cui si sono svolte tutte le attività, formative e di orientamento, del progetto A_DIG.
Questo il programma della giornata:
Ore 11.30: saluti di benvenuto del Presidente dell’Associazione Lisca Bianca – Elio Lo Cascio
Ore 11.45: Saluti delle Autorità
Ore 12.15: Il progetto Artigianato Digitale e lo sviluppo professionale dei giovani partecipanti – Salvatore Anselmo – Coordinatore del progetto
Ore 12.30: La parola ai protagonisti: testimonianze dei giovani partecipanti e proiezione del video
Ore 12.40: Consegna degli attestati ai partecipanti e degli arredi agli organismi aderenti
Ore 13.00: Chiusura dei lavori
Per aver collaborato alla segnalazione dei beneficiari diretti del progetto si ringraziano l’Associazione di Promozione Sociale – Laboratorio Zen Insieme, il Centro Diaconale “La Noce” Istituto Valdese, il Centro Santa Chiara S.D.B. di Palermo, l’Opera Don Calabria di Termini Imerese e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Palermo.
Per aver incontrato i partecipanti del progetto “A_DIG e aver condiviso con loro un percorso di progettazione partecipata degli arredi da loro realizzati, ringraziamo l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Associazione di Promozione Sociale – Laboratorio Zen Insieme, l’Associazione Libera Palermo, la Lega Navale Italiana – Sezione Palermo, Le Onde Onlus , San Giovanni Apostolo Onlus e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Palermo.