Dritto al cuore é il quadro dipinto da Igor Scalisi Palminteri durante il LiscaBianca Live Party del 22 dicembre 2015. L’opera è frutto dell’improvvisazione pittorica musicale “300 grammi“, insieme ad Angelo Sicurella, già voce, synth e drum-machine della band Omosumo: venti minuti di reciproca ispirazione, suono e colore, vernice e vibrazioni elettriche. La performance musicopittorica non è mai uguale, nasce all’istante dal mix di location, pubblico, atmosfera, luci, dal vibe del momento. L’autore ha donato il quadro all’Associazione LiscaBianca che ha deciso di metterlo all’asta.
Dal 29 dicembre è possibile fare un’offerta per il quadro, scrivendo all’indirizzo info@liscabianca.com o inviando un messaggio privato tramite la pagina facebook ufficiale LiscaBianca. Base d’asta €200, i nomi dei partecipanti all’asta non verranno resi noti ma sarà pubblicato un aggiornamento sulla cifra progressiva raggiunta. L’asta si chiuderà durante una serata dedicata a LiscaBianca che avrà luogo a febbraio (l’organizzazione é in fase di definizione e i dettagli saranno indicati sulla pagina facebook di LiscaBianca). Fino a quel momento il quadro resterà esposto alla Libreria del Mare (via Cala, 50 – Palermo) e sarà visibile negli orari d’apertura.
Igor Scalisi Palminteri é legato a doppio, anzi triplo filo con la storia di LiscaBianca: palermitano di nascita e formazione artistica, proprio a Palermo, città che ama e in cui attualmente vive e lavora, consegue nel 2005 il diploma di laurea presso l’accademia di Belle Arti di Palermo. Le numerose mostre personali e collettive in varie località italiane si affiancano all’impegno in diverse attività legate al sociale e all’arteterapia nel capoluogo siciliano, anche in collaborazione con l’Istituto Penale per i Minorenni “ex-Malaspina” i cui giovani sono protagonisti del restauro di LiscaBianca. Il 4 dicembre 2013, giorno della prima presentazione ufficiale di Progetto LiscaBianca, è lui ad allestire la mostra temporanea nel teatro del Malaspina e nel 2014 per LiscaBianca si occupa della mostra “Oltre il Mediterraneo”, curando l’organizzazione della serata di inaugurazione alle Terrazze di Mondello e l’allestimento della temporanea presso l’Arsenale della Marina Regia.
Angelo Sicurella è la voce, il synth, la drum machine degli Omosumo, band dai riff esplosivi, sospesi tra l’electro e la techno, in un susseguirsi di metamorfosi melodiche e timbriche che passano dall’hard rock alla psichedelia, dal blues al noise, dalla new wave anni ottanta al post-punk sparato nelle vene.