Articoli, Eventi e News

Baglio dopo baglio...
24 ott
  • Lisca Bianca
  • Letto 72 volte

Baglio dopo baglio...

23 ottobre 2014 – Dal Diario di Bordo del Cantiere LiscaBianca

Oggi finalmente siamo riusciti a ricostruire il primo baglio di LiscaBianca. Il baglio è una trave di legno, in uno o più pezzi, che unisce le opposte murate di una nave, collegando perpendicolarmente rispetto all’asse prua-poppa le estremità superiori delle costole, cioè le assi che costituiscono insieme alla chiglia l’ossatura dell’imbarcazione. I bagli servono sia a sostenere i ponti sia a mantenere invariata la distanza tra le due murate. (cfr. Wikipedia).

Ora ne mancano “solo” 24!!!

 

Ricostruire i bagli di LiscaBianca non è stata un’operazione semplice ma i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro.

2700 anni fa i Fenici furono i primi a costruire navi in fasciame, metodo perfezionato in seguito da Greci e Romani. Oggi noi lo facciamo praticamente come facevano loro.

Una barca di 11 metri ha 52 bagli e tutti diversi uno dall’altro. Trasformare un pezzo di legno in un baglio è un’operazione che somiglia tanto a quella dello scultore che deve “estrarre” dal blocco di pietra la forma voluta. La soddisfazione che si prova quando coincide perfettamente è la stessa.

Riassunte in queste foto le fasi della lavorazione, direttamente da Trabia: Tracciatura, taglio principale, tagli secondari, levigatura, quartabonare, coda di rondine…

 



Tags:

Photo Gallery