Palermo, 4 dicembre 2013
Sala gremita, persone sedute e in piedi, molti temi e tanta partecipazione per la presentazione di LiscaBianca.
Si parte con poche parole e i saluti del “padrone di casa” Michelangelo Capitano, Direttore dell’Istituto Penale per Minorenni di Palermo. Le sue sono parole di speranza, di lavoro, di possibilità e di integrazione.
Dopo la proiezione di un breve video, Elio Lo Cascio, sociologo da anni impegnato con i giovani del circuito penale, introduce i relatori.
Oltre allo Staff che illustra il progetto, particolarmente incoraggianti le parole di Rita Alù che assicura che Unicredit non farà mancare il suo sostegno concreto anche tramite il programma In-formati, un modulo specifico sullo start-up di impresa.
Il Comune di Palermo, nelle figure di Agnese Ciulla, Assessore alla Cittadinanza Sociale, e Barbara Evola, Assessore alla Scuola, conferma di apprezzare, appoggiare e sostenere il progetto, primo e unico nel suo genere per la capacità di creare rete e sinergia tra privati e Istituzioni e promozione dello sviluppo del territorio su un tema difficile come quello dell’integrazione.
Si è avvertita in sala una certa emozione, condivisa, durante l’intervento di Attilio Albeggiani: sentire parlare e vedere così intimamente coinvolto il figlio di Sergio è stato un momento per tutti denso di significato.
Arca, Incubatore di Imprese legato all’Università, è presente con il Direttore Fabio Montagnino, che intravede in LiscaBianca un’opportunità di sviluppo imprenditoriale generato da giovani per giovanissimi.
Amalia Settineri, Concetta Sole e MariaRosa Gerbino intervengono in rappresentanza del Tribunale per i Minori facendo notare che questa è la prima volta in cui si trovano uniti in una stessa sala, e a bordo dello stesso progetto, temi e operatori eterogenei e solitamente difficili da far convivere.
Tra le molte proposte di collaborazione spicca quella di Salvatore Orlando, Presidente del Consiglio Comunale che, coinvolto umanamente e nella sua veste Istituzionale, promette di farsi ambasciatore di LiscaBianca all’interno del Consiglio e nei confronti delle realtà imprenditoriali e produttive.
Come prima cosa, il Comune di Palermo concederà il patrocinio a LiscaBianca.
Gli “ospiti d’onore” sono stati senza dubbio i ragazzi del Malaspina, presenti alla conferenza e per qualche ora “al di qua” del muro che solitamente li separa. I veri protagonisti del progetto sono e saranno loro.
Lo scopo è stato raggiunto: informare, condividere, emozionare, raccogliere proposte e creare contatti con chi ha voglia di accettare la sfida.