Articoli, Eventi e News

Sabato 9 novembre 2024 alle ore 17.00 proiezione del documentario LISCA BIANCA
8 nov
  • Lisca Bianca
  • Letto 42 volte

Sabato 9 novembre 2024 alle ore 17.00 proiezione del documentario LISCA BIANCA

In occasione della ricorrenza del 40° anniversario della partenza della storica barca "Lisca Bianca" per il giro intorno al mondo, Il Comune di S. Flavia in collaborazione con l’Associazione Lisca Bianca organizzano sabato 9 novembre 2024 alle ore 17.00, presso il Mercato Ittico di Porticello, la proiezione del documentario LISCA BIANCA diretto dai registi Giuseppe Galante e Giorgia Sciabbica e prodotto da Ginko Film.


Lisca Bianca è un’imbarcazione a vela nata (nel 1979) dalla passione di Sergio e Licia Albeggiani, costruita secondo il progetto originale di un Carol Ketch del 1924. La coppia di coniugi decide d’intraprendere il giro del mondo e salpa da Porticello (PA) il 23 settembre 1984, attraversa l’Oceano Atlantico e il Pacifico toccando terre e “isole lontane” per poi fare ritorno dopo tre anni in Sicilia.


Alla scomparsa del comandante Sergio Albeggiani, nel 1989, della barca se ne perdono le tracce fino al 2013 quando il progettista Francesco Belvisi e il sociologo Elio Lo Cascio la scoprono in condizioni di degrado,  prossima alla demolizione decidono di ridarle nuova vita attraverso il progetto “Lisca Bianca- navigare nell’inclusione” in cui sono stati coinvolti al restauro i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, della Comunità di recupero S. Onofrio di Trabia, degli SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e giovani adulti segnalati dall’INAIL.


Un percorso lungo e difficile, a volte faticoso, portato avanti con passione ed entusiasmo. Un “impresa epica” che si conclude con il varo di Lisca Bianca nel 2016 e che da allora, crea opportunità di crescita, formazione, integrazione e occasione di riscatto per persone in difficoltà.


Un appuntamento con la storia, passata e futura, dove una frase del Capitano Sergio Albeggiani, tratta dal suo diario di bordo, sembra essere dedicata ancora oggi alla sua barca:

Corri, corri Lisca Bianca, barchetta fedele e ardita che porti nelle tue logore manovre, nelle tue vele rattoppate i segreti dell'impegno e della fatica. [...]
Corri, corri, piccola creatura dell'oceano tra le grandi onde amiche che ti sovrastano mentre tu prosegui decisa e imperturbabile, a dipanare l'invisibile filo della tua lunga rotta. [...]
Corri mentre il tuo minuscolo equipaggio fragile e imperfetto sente sopirsi in sé ogni tensione, pago di esistere senza passato né futuro. Si allentano le inesorabili catene del tempo, siamo così vicini alla Verità che ci pare quasi che di lì a poco potremo scorgerne gli inconoscibili contorni al di là della densa cortina dei nostri pensieri e delle nostre emozioni di uomini. Quanto è durato questo momento magico? Un battito d'ali, una umana esistenza?
La vita di un universo?
(cit. S. Albeggiani, Le Isole Lontane, ed Mursia)


Link Utili:
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=537745832348848&id=100083403081338&rdid=22LTvJEwvBMt9ft3
Pagina Facebook Ufficiale: www.facebook.com/LiscaBianca

Location proiezione: Mercato Ittico di Porticello, S. Flavia (PA)