Articoli, Eventi e News

La straordinaria storia di Lisca Bianca, la barca dei sogni
28 set
  • Lisca Bianca
  • Letto 100 volte

La straordinaria storia di Lisca Bianca, la barca dei sogni

La straordinaria storia di Lisca Bianca, la barca dei sogni
di Paola Pottino (la Repubblica)
Link Ufficiale: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2024/09/28/video/la_straordinaria_storia_di_lisca_bianca_la_barca_dei_sogni-423523495/

La straordinaria storia della barca a vela Lisca Bianca, emblema di libertà, avventura, riscatto e  inclusione sociale, nata nel 1979 dalla passione di Licia e Sergio Albeggiani, viene raccontata in un documentario diretto da Giuseppe Galante e Giorgia Sciabbica, prodotto da Ginko Film, che sarà proiettato sabato alle 18.30 al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa.
Vendere tutto, abbandonare la terraferma e fare il giro del mondo in mare, è il progetto di vita dei coniugi che nel 1984 decidono di salpare da Palermo per avventurarsi verso  gli oceani, toccando le Canarie, Galapagos, Hawaii e Maldive, per poi fare ritorno in Sicilia. Alla scomparsa di Sergio Albeggiani, nel 1989, se ne perdono le tracce finché, nel 2013, viene riscoperta, prossima alla demolizione, da un gruppo di professionisti e appassionati, guidati dal progettista Francesco Belvisi e dal sociologo Elio Lo Cascio.
La barca a vela viene restaurata grazie ai ragazzi dell’Istituto penale per i minorenni, il Malaspina, agli ospiti della comunità di recupero per tossicodipendenti Sant’Onofrio di Trabia, ai minori stranieri non accompagnati e a persone con infortuni sul lavoro. Nasce così il progetto Lisca Bianca, un’associazione il cui obiettivo è quello di creare opportunità di crescita, formazione e inclusione sociale.
"Lisca Bianca rappresenta un viaggio, non verso una destinazione finale – dicono i registi -  ma verso un’evoluzione continua. Per questo il film racconta non solo il restauro fisico di una barca, ma anche il cammino di coloro che, salendo a bordo, trovano una seconda possibilità".



Photo Gallery